Certificazioni Qualità Ambiente Salute e Sicurezza

BIO 5 Servizi è certificata UNI EN ISO 9001:2008 EA 37 in materia di consulenza di direzione in ambito di qualità, ambiente e sicurezza. Viene quindi svolta attività di redazione documentale e supporto al cliente, volto all’ottenimento della certificazione volontaria, in materia di qualità aziendale, UNI EN ISO 9001:2008.

Viene svolta attività di redazione documentale e supporto al cliente, volto all’ottenimento della certificazione volontaria, in materia di ambiente e sicurezza UNI EN ISO 14001:2004. Tale attività di consulenza implica:
• Audit ambientale d’igiene e sicurezza;

• Bilanci ambientali d’attività produttive;
• Verifica ambientale dei bilanci aziendali. Viene svolta attività di redazione documentale e supporto al cliente, volto all’ottenimento della certificazione volontaria, in materia di salute e sicurezza sul lavoro OHSAS 18001:2007. Vengono svolti audit per il controllo del sistema di gestione della sicurezza sul lavoro, finalizzati alla realizzazione dei miglioramenti nelle prestazioni generali dell'organizzazione, in linea con la politica dell'azienda.

Viene sviluppata una interazione tra i sistemi OHSAS 18001 e ISO 14001 e le linee guida applicabili, al fine di facilitare l'integrazione dei sistemi di gestione di qualità, ambiente, salute e sicurezza sul lavoro, per permettere all’azienda di controllare i propri rischi e migliorare le proprie prestazioni. L'applicazione di tali norme permette di:
• Istituire un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro per eliminare o minimizzare i rischi per i lavoratori subordinati e altri parti interessate, che potrebbero essere esposte ai rischi associati alle loro attività;
• Implementare, mantenere e migliorare continuamente un sistema di gestione della qualità, della salute e della sicurezza, finalizzato alla realizzazione dei miglioramenti nelle prestazioni generali, in linea con la politica dell'azienda;
• Realizzare una politica di salute e sicurezza sul lavoro (impegno dell'azienda, privilegio di azioni preventive, impegno al rispetto della legislazione e degli accordi applicabili, sensibilizzazione dei lavoratori e formazione per svolgere i propri compiti in sicurezza e per assumere le proprie responsabilità, coinvolgimento e consultazione dei lavoratori attraverso i loro rappresentanti per la sicurezza). Viene svolta attività di redazione documentale e supporto al cliente, volto all’ottenimento della certificazione volontaria, in materia di sicurezza sul lavoro sulla base delle linee guida UNI INAIL. Un Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) è un sistema organizzativo finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza aziendale. Adottare un SGSL consente di ridurre i costi aziendali, in quanto riduce la probabilità di accadimento degli infortuni ed in quanto, sulla base di questa certificazione, si può chiedere la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione dopo i primi due anni di attività (DM 12/12/2000, come modificato dal DM 3/12/2010) applicato ai sensi dell'ex art. 24 delle Modalità di Applicazione delle Tariffe dei premi(MAT). Inoltre l'adozione di un SGSL che sia conforme all'art. 30 del D.Lgs. 81/2008 ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni (D.Lgs. 231/2001).