VALUTAZIONE DEI RISCHI

La valutazione dei rischi serve a garantire un ambiente di lavoro sano e sicuro. Consiste nel valutare i rischi esistenti, per la salute e la sicurezza, all'interno dell'azienda dovuti al lavoro svolto e ai possibili pericoli legati ad esso. Si prendono in considerazione le possibili cause di infortuni o danni, la possibilità di eliminare i rischi e, in caso negativo, le misure di prevenzione o protezione che sono o dovrebbero essere messe in atto per tenere i rischi sotto controllo.

L’esecuzione della valutazione dei rischi comprende cinque fasi fondamentali:

  • FASE 1: Individuazione e registrazione dei pericoli
  • FASE 2: Valutazione dei pericoli per determinare il livello di rischio
  • FASE 3: Individuazione delle misure di prevenzione e protezione
  • FASE 4: Attuazione delle misure
  • FASE 5: Monitoraggio e revisione
 
Leggi di più

NOMINE E INCARICHI

Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) è una figura disciplinata dal D.Lgs. 81/2008 e risulta essere una figura fondamentale nel quadro della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione collabora con il datore di lavoro, il medico competente ed il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza alla realizzazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).

Nello specifico questi deve provvedere:

  • All’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
  • Ad elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive e i sistemi di controllo di tali misure;
  • Ad elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
  • A proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • A partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica.
Scopri di più

CONSULENZE SULLA SICUREZZA

  • Consulenza D.Lgs 81/08: documenti quali DVR, DUVRI e POS; Medicina del Lavoro; Corsi di formazione;
  • Sistemi di Gestione: ISO 9000; ISO 14000; UNI CEI EN ISO 50000; ISO 45001; Sistema di Gestione della sicurezza UNI-INAIL;
  • Consulenza Alimentare: HACCP e Igiene alimentare;
  • Consulenza e tutela giuridica;
  • Consulenza Privacy.
Approfondisci